top of page

Castagne, Zucca, Cachi.. Si possono mangiare "a dieta" ?!

Tra gli alimenti autunnali più demonizzati dai pionieri delle diete fai da te ci sono sicuramente loro.. castagne, zucca, cachi..

Le voci popolari li designano come pieni di carboidrati e sicuramente cibi non da dieta.. ma è veramente così ?!


La dott.ssa Biologa Nutrizionista Tutino Flavia esordisce così:


"Assolutamente no! Come tutti gli alimenti POSSONO ESSERE MANGIATI, anche se si deve perdere peso! Come dico sempre ai miei pazienti, a Milano, Buccinasco e online, il trucco sta nel capire quali nutrienti e quanta energia compongono l'alimento per portelo inserire adeguatamente nella propria dieta e continuare a dimagrire!!"


Allora scopriamo insieme questi tre elementi e rendiamo la nostra dieta autunnale gustosa e ricca di nutrienti preziosi:


"-La zucca.. Molti pensano che sia ricca di zuccheri per il sapore dolce, quindi assolutamente vietata in una dieta ipocalorica.. e invece.. ha più o meno gli stessi valori nutrizionali di zucchine, lattuga e finocchi!! Quindi può essere considerata come una verdura nel piano nutrizionale ed è indicata anche per i diabetici.


-Le castagne botanicamente sono un frutto ma rispetto agli altri frutti sono più ricche di carboidrati! e quindi?! non possono essere mangiate?! Certo che si! Una porzione di gr.100 di castagne apporta circa gli stessi carboidrati di un pacchetto di crackers o di gr.50-60 di pane o gr.40 di gallette, mentre se volete sostituirle ad una porzione di frutta allora la porzione di castagne equivalente sarà di circa gr.50.


-E in ultimo i cachi.. evitati come la peste insieme a banane, uva e fichi!! I cachi per 100grammi (un frutto medio generalmente) a seconda del tipo e del grado di maturazione hanno dai 16 ai 25 grammi di carboidrati! Sicuramente di più rispetto ai 10 grammi dei mirtilli o ai 13 delle mele per esempio.. Quindi come puoi inserirli nella tua "dieta" ?! UN caco lo sostituisci a due porzioni di frutta (es. 2 mele) o a una porzione di frutta e una di marmellata (gr.20 circa) o a un alimento più ricco di carboidrati che normalmente consumi come snack (per esempio un pacchetto di crackers o 1 barretta)"


Avete visto che basta conoscere gli alimenti per smettere di averne paura e riuscire a mangiarli in serenità!


La dott.ssa Tutino spera che i suoi consigli possano rendere il vostro autunno più sereno e gustoso, alla prossima!



Comments


bottom of page